Statuto

Lo Statuto del Comune di Isola delle Fermmine è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 45 del 2004 pubblicato nella GURS n. 17 del 22 aprile 2005.

Il presente statuto è la carta fondamentale dell’autonomia locale isolana, in quanto elaborato ed adottato dal Consiglio Comunale interpretando la capacità di autogoverno dei cittadini residenti e la loro volontà di contribuire ala costruzione dell’Europa federata ed all’affermazione della pace tra i popoli del mondo.

Lo Statuto costituisce la fonte normativa che, attuando i principi costituzionali e legislativi dell’autonomia locale, determina l’ordinamento generale del Comune e ne indirizza e regola i procedimenti e gli atti secondo il principio della legalità.

Il Consiglio Comunale adeguerà i contenuti dello statuto al processo di evoluzione della società civile, assicurando costante coerenza tra la normativa statutaria e le condizioni sociali, economiche e civili della comunità che rappresenta.

GURS n. 17 del 22 aprile 2005.